Mentre facevamo un’escursione con i nostri bambini, scoprimmo una pianta verde e rigogliosa che cresceva in piccoli gruppi sul sentiero. Secondo un cartello, la pianta viene comunemente chiamata muschio di renna, ma in realtà non è affatto un muschio. È un lichene. Un lichene è un fungo e un’alga che crescono insieme in un rapporto reciproco in cui entrambi gli organismi beneficiano l’uno dell’altro. Né il fungo né l’alga possono sopravvivere da soli: insieme però formano una pianta resistente che può vivere in alcune aree alpine fino a 4500 anni. Poiché la pianta è in grado di resistere alla siccità e alle basse temperature, è una delle poche fonti di cibo per i caribù (renne) durante il freddo inverno.

La relazione tra il fungo e l’alga mi ricorda le nostre relazioni umani. Noi ci affidiamo l’uno all’altro. Per crescere e fiorire, abbiamo bisogno di rapporti con gli altri.

Paolo, scrivendo ai credenti di Colosse, ci dice come dovrebbero essere le nostre relazioni. Dobbiamo rivestirci di “misericordia, benevolenza, umiltà, mansuetudine e pazienza” (Colossesi 3:12). Dobbiamo perdonarci a vicenda e vivere in pace “per essere un solo corpo” (v. 15).

Non è sempre facile vivere in pace con i nostri amici e parenti. Ma quando lo Spirito ci rende capaci di mostrare umiltà e perdono nelle nostre relazioni, il nostro amore gli uni per gli altri somiglia a quello di Cristo (Giovanni 13:35) e porta gloria a Dio.