Gedeone era una persona ordinaria. La sua storia, narrata in Giudici 6, mi ha sempre ispirato. Era un agricoltore, ed era piuttosto timido. Quando Dio lo chiamò per salvare Israele dai Madianiti, la risposta iniziale di Gedeone fu: “Ah, signore mio, con che salverò Israele? Ecco, la mia famiglia è la più povera di Manasse, e io sono il più piccolo nella casa di mio padre” (Giud 6:15). Dio promise che sarebbe stato con Gedeone e che sarebbe stato in grado di portare a compimento ciò che gli era stato detto di fare (v.16). L’ubbidienza di Gedeone portò Israele alla vittoria, ed egli è elencato nella lista degli eroi della fede (Eb 11:32).
Molti altri individui giocarono un ruolo significativo in questo piano di salvezza degli Israeliti dalla forza dei nemici. Dio diede a Gedeone 300 uomini, tutti validi eroi, perché con essi vincesse la battaglia. Non conosciamo i loro nomi, ma il loro coraggio e la loro ubbidienza sono ricordati nella Scrittura (Giudici 7:5-23).
Oggi, Dio sta ancora chiamando persone ordinarie per compiere la Sua opera e ci assicura che sarà con noi mentre la svolgiamo. Siccome siamo persone ordinarie usate da Dio, è ovvio che il potere viene da Dio e non da noi.