L’artista olandese Yoni Lefevre ha creato un progetto chiamato “Grey Power” (letteralmente, “Potere Grigio”), per mostrare come sia vitale la generazione che attualmente sta invecchiando in Olanda. L’artista ha chiesto agli alunni nelle scuole di disegnare i loro nonni. Lefevre voleva mostrare un ritratto “onesto e puro” degli anziani, e pensava che l’idea dei bambini potesse aiutare allo scopo. I loro disegni, infatti, restituivano una prospettiva fresca e vitale degli anziani: nonni e nonne erano stati disegnati mentre giocavano a tennis, facevano giardinaggio, coloravano e molto altro!
Anche Caleb, nell’antico Israele, fu un uomo vitale ancora in terza età. Quando era giovane, si era infiltrato nella Terra Promessa prima che gli Israeliti potessero conquistarla. Caleb credeva che Dio avrebbe aiutato il suo popolo a sconfiggere i Cananei, ma le altre spie lo contraddissero (Giosuè 14:8). Poiché Caleb ebbe fede, Dio sostenne miracolosamente la sua vita per 45 anni, in modo che potesse sopravvivere durante il lungo giro nel deserto ed entrare finalmente nella Terra Promessa. Quando alla fine entrò in Canaan, l’85enne Caleb affermò: “Le mie forze sono le stesse d’allora” (v.11). Con l’aiuto di Dio, Caleb ottenne con successo la sua parte del Paese (Num 14:24).
Dio non si dimentica di noi quando invecchiamo. Anche se i nostri corpi invecchiano e la salute viene meno, lo Spirito Santo di Dio ci rinnova interiormente ogni giorno (2 Cor 4:16). Egli fa in modo che le nostre vite continuino ad avere significato, in ogni fase della vita e a qualunque età.