Roger ne ha passate tante. Ha avuto un’operazione a cuore aperto per riparare una valvola difettata. Poi, nell’arco di alcune settimane, i medici hanno dovuto ripetere l’operazione a causa di complicazioni. Aveva appena iniziato a stare meglio grazie alle terapie, quando un incidente in bicicletta gli ha causato la frattura della clavicola. Oltre a questo, Roger ha vissuto la drammatica esperienza di perdere sua madre, proprio in questo periodo. Era molto scoraggiato. Quando un amico gli ha chiesto se aveva visto Dio all’opera in tutto questo, anche in piccola misura, lui ha confessato onestamente di no.
Apprezzo la sincerità di Roger. Sentimenti di scoraggiamento e dubbio fanno parte della vita. In Romani, l’apostolo Paolo dice: “Non solo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l’afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza, e l’esperienza speranza” (5:3-4). Questo non significa che proveremo sempre gioia. Potremmo aver bisogno di qualcuno che si sieda con noi e ascolti mentre apriamo il nostro cuore, potremmo aver bisogno di parlare con Dio. A volte c’è bisogno di guardare la situazione con una certa distanza, prima di poter vedere come la nostra fede sia cresciuta durante le prove e i dubbi.
Sapere che Dio desidera usare le nostre difficoltà per fortificare la nostra fede può aiutarci a fidarci del fatto che Dio ha un cuore buono per noi.