Io e mia figlia pensiamo che i Brownies siano una delle sette meraviglie del mondo culinario. Un giorno stavamo amalgamando gli ingredienti della nostra delizia al cioccolato preferita, quando mia figlia mi ha chiesto di lasciare un po’ di impasto nella ciotola, mentre spalmavo il resto nella teglia. Voleva godersi ciò che rimaneva dell’impasto. Ho sorriso e le ho detto di sì. Poi ho aggiunto: “Sai come chiamerei questo? Spigolare… Ed è una pratica ben più antica dei brownies”.
Mentre gustavamo ciò che restava dell’impasto, le ho raccontato che Rut aveva raccolto il grano lasciato dai mietitori in modo da poter sfamare se stessa e sua suocera Naomi (Rut 2:2-3). Siccome entrambi i loro mariti erano morti, la donna era tornata nel Paese d’origine di Naomi. Qui Rut aveva incontrato un ricco proprietario terriero di nome Boaz. Lei aveva chiesto: “Vi prego, lasciatemi spigolare e raccogliere le spighe cadute dai mannelli, dietro ai mietitori” (v.7). Boaz aveva acconsentito volentieri e dato istruzioni ai suoi operai in modo che lasciassero cadere grano a sufficienza perché Ruth potesse raccoglierlo (v.16).
Come Boaz provvide per Rut con l’abbondanza dei suoi campi, Dio provvede per noi dalla Sua abbondanza. Le Sue risorse sono infinite, ed Egli lascia che le benedizioni piovano su di noi per farci del bene. Dio ci dona con gioia nutrimento fisico e spirituale. Ogni dono buono che riceviamo viene da Lui.