La scoperta della penicillina ha rivoluzionato il modo di curare la nostra salute. Prima degli anni ’40, spesso le infezioni batteriche erano fatali. Dal momento della sua scoperta, la penicillina ha salvato un numero incalcolabile di vite, uccidendo i batteri dannosi. Gli uomini che hanno riconosciuto il suo potenziale e lo hanno sviluppato perché fosse usato in tutto il mondo vinsero il Premio Nobel nel 1945.
Molto tempo prima della scoperta della penicillina, altri silenziosi agenti erano al lavoro per salvare vite uccidendo i batteri. Questi silenziosi agenti sono i globuli bianchi del sangue. Sono lavoratori instancabili, il mezzo che Dio ha scelto per proteggerci dalle malattie. Nessuno sa quante invasioni hanno fermato o quante vite hanno salvato. Essi ricevono poco riconoscimento per il buon lavoro che svolgono.
Il Signore riceve spesso un trattamento simile. Facilmente riceve accuse quando qualcosa va storto, e raramente riceve il credito per tutto ciò che va bene. Ogni giorno le persone si alzano, si vestono, guidano per andare al lavoro, a scuola o al supermercato, e ritornano sani e salvi dalle proprie famiglie. Nessuno sa quante volte Dio ci ha protetto dai pericoli. Quando poi succede una tragedia, chiediamo: “Dov’era Dio?”
Quando considero tutte le cose meravigliose che Dio fa in silenzio per me ogni giorno (Is 25:1), noto che la mia lista di lodi a Dio diventa molto più lunga della mia lista di richieste.