Nella sua nuova casa, Debby trovò una pianta abbandonata in un angolo buio della cucina. Le foglie polverose e raggrinzite facevano pensare ad un’orchidea, e Debby immaginò come la pianta sarebbe diventata dopo aver ripreso a germogliare e fiorire. Spostò il vaso vicino alla finestra, tagliò le foglie secche e la annaffiò regolarmente. Comprò anche del concime per piante e lo applicò sulle radici. Settimana dopo settimana controllava la pianta, ma non c’erano germogli. “Le darò un altro mese”, disse infine a suo marito, “e se non cambia nulla, la getterò via”.

Quando arrivò il giorno della decisione, non riusciva a credere ai suoi occhi. Due piccoli steli erano cresciuti in mezzo alle foglie! La pianta su cui si era quasi arresa era ancora viva.

Non ti capita mai di essere scoraggiato perché apparentemente non c’è crescita spirituale? Forse perdi spesso le staffe o non riesci a resistere di fare gossip, e aggiungi sempre i tuoi commenti pungenti. O forse ti alzi troppo tardi per pregare e leggere la tua Bibbia, invece che decidere di mettere la sveglia prima.

Perché non parli con un amico di queste aree nella tua vita in cui vorresti crescere spiritualmente, e chiedi a quella persona di pregare per questo e di incoraggiarti ad essere costante? Sii paziente. Se permetti allo Spirito Santo di operare in te, crescerai.