Si narra che nel 75 a.C. un giovane nobile romano chiamato Giulio Cesare fu rapito dai pirati e tenuto prigioniero per ottenere un riscatto. Quando chiesero una somma enorme, Cesare rise e disse che evidentemente non avevano idea di chi lui fosse e insistette perché raddoppiassero la cifra del riscatto. Perché? Perché credeva di valere di più.

Che differenza tra l’arroganza di Cesare e il valore che Dio dà a ciascuno di noi. Non è una somma di denaro che ci dice quanto siamo preziosi per Dio, ma è ciò che il nostro Padre Celeste ha fatto per noi.

Quale riscatto ha pagato per salvarci? Con la morte del Suo unico Figlio sulla croce, il Padre ha pagato il riscatto per la nostra libertà dal peccato. “Non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai vostri padri, ma con il prezioso sangue di Cristo” (1 Pietro 1:18-19).

Dio ci ha amato così tanto da dare Suo Figlio sulla croce per noi, lo ha risuscitato e ha pagato il riscatto per la nostra salvezza. Questo ti dice quanto vali.