La CNN ha denominato “materiale miracoloso” un derivato della grafite che potrebbe rivoluzionare il nostro futuro. Costituito da uno strato monoatomico, il grafene è stato accolto come il vero materiale bidimensionale in un mondo tridimensionale. È cento volte più forte dell’acciaio, è più duro del diamante, conduce l’elettricità 1000 volte meglio del rame ed è più flessibile della gomma.

I progressi della tecnologia non sono di per sé né morali né sbagliati. Ma siamo saggi se ricordiamo le limitazioni di tutto ciò che facciamo per noi stessi.

Isaia parlava ad una generazione che stava portando in esilio gli idoli che avevano fatto con le loro stesse mani. Il profeta cercava di mostrare l’ironia del loro bisogno di prendersi cura di idoli fatti d’argento e d’oro perché potessero ricevere poi ispirazione, aiuto, conforto e protezione.

Ciò che valeva per Israele, vale oggi anche per noi. Niente di ciò che abbiamo creato o comprato per noi stessi può realmente soddisfare i bisogni del nostro cuore. Solamente Dio, Colui che ci sostiene “fin dal grembo materno” (Isa 46:3-4), può portarci anche in futuro.