Recentemente ho visitato l’Empire State Building con un amico. Sembrava non ci fosse molta coda: solo lungo l’edificio e dietro l’angolo. Quando però siamo entrati nell’edificio, abbiamo scoperto che c’era altra gente in fila all’ingresso, poi la fila proseguiva su per le scale e in un’altra stanza. Ogni volta che svoltavano l’angolo, scoprivamo che c’era ancora un tratto da fare.

Le attrazioni e i parchi divertimento studiano con attenzione i percorsi delle file in modo che sembrino più corte. Eppure la delusione può attenderti proprio “dietro l’angolo”.

Le delusioni della vita sanno essere anche più pungenti. Il lavoro che speravamo di ottenere si allontana; amici su cui contavamo ci abbandonano; quella relazione romantica che desideravamo non funziona. Ma pure in queste situazioni deludenti, la Parola di Dio ci incoraggia con una promessa, se speriamo in Dio. L’apostolo Paolo scrisse: “L’afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza, e l’esperienza speranza. Or la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato” (Romani 5:3-5).

Quando poniamo in Dio la nostra fiducia, col Suo Spirito, Dio ci sussurra che siamo amati incondizionatamente e che un giorno saremo con Lui—nonostante gli ostacoli che affrontiamo. In un mondo che spesso ci delude, quanto è bello sapere che Dio ci dona vera speranza!