Malcolm Muggeridge, noto giornalista e critico britannico, è giunto alla fede all’età di sessant’anni. In occasione del suo 75° compleanno, ha scritto venticinque osservazioni importanti sulla vita. Una diceva: “Non ho mai incontrato un ricco felice, ma solo raramente ho incontrato un povero che non volesse diventare ricco”.
La maggior parte di noi è d’accordo sul fatto che i soldi non fanno la felicità; ma ci piacerebbe averne di più, tanto per esserne certi.
Le ricchezze del re Salomone sono state stimate in due trilioni di dollari americani. Nonostante fosse straordinariamente ricco, Salomone sapeva che i soldi hanno dei limiti. Proverbi 8 è frutto della sua esperienza e offre un “richiamo della saggezza” rivolto a tutti gli uomini. Dice la saggezza: “Chiamo voi, o uomini . . . La mia bocca esprime la verità” (vv. 4-7).
“Ricevete la mia istruzione anziché l’argento, e la scienza anziché l’oro scelto; poiché la saggezza vale più delle perle, tutti gli oggetti preziosi non la equivalgono” (vv. 10-11).
La saggezza prosegue: “Il mio frutto è migliore dell’oro fino, il mio prodotto vale più dell’argento selezionato. Io cammino per la via della giustizia, per i sentieri dell’equità” (vv. 19-20).
Queste sono vere ricchezze!