Quando ero piccolo e abitavo nel mio villaggio, mi affascinava una cosa delle galline. Ogni volta che ne catturavo una, la tenevo stretta qualche istante e poi la lasciavo andare dolcemente, la gallina, pensando che io la tenessi ancora, restava lì; anche se era libera di andarsene, si sentiva ancora in trappola.
Quando poniamo la nostra fede in Gesù, Egli ci libera dal peccato e dal potere di Satana su di noi. Tuttavia, siccome occorre tempo per cambiare le nostre abitudini al male e il nostro comportamento, Satana cerca di farci sentire in trappola. Lo Spirito di Dio però ci ha resi liberi; non siamo più schiavi. Paolo disse ai Romani: “Non c’è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù, perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte” (Romani 8:1-2).
Grazie alla lettura della Bibbia, alla preghiera e alla forza dello Spirito Santo, Dio opera in noi per purificarci e ci aiuta a vivere per Lui. La Bibbia ci incoraggia ad avere fiducia nel nostro cammino con Gesù, e a non vederci come se non fossimo liberi.
Gesù disse: “Se il Figlio vi farà liberi, allora sarete veramente liberi” (Giovanni 8:36). Che la libertà che abbiamo in Cristo ci dia la spinta per amarlo e servirlo.