Quando ero all’università, una mattina mi svegliai e trovai la mia compagna di stanza, Carol, nel panico. Aveva perso il suo anello. Lo cercammo ovunque. La mattina dopo ci ritrovammo a rovistare nel cassonetto.
Mentre aprivo un sacchetto della spazzatura, le chiesi: “Ma quanto ci tieni a questo anello?”
“Non ho intenzione di dire addio ad un anello da 200 dollari!” mi rispose lei.
La determinazione di Carol mi ricorda quando Gesù paragonò il regno dei cieli ad un “tesoro nascosto in un campo, che un uomo, dopo averlo trovato, nasconde; e, per la gioia che ne ha, va e vende tutto quello che ha, e compra quel campo” (Matteo 13:44). Vale la pena, per certe cose di valore, fare grandi sforzi.
In tutta la Bibbia, Dio promette che chi lo cerca, lo troverà. In Deuteronomio, spiega agli Israeliti che lo avrebbero trovato se avessero abbandonato i loro peccati e lo avessero cercato con tutto il cuore (4:28-29). Nel secondo libro delle Cronache, il re Asa trovò conforto con una promessa simile (15:2). E in Geremia, Dio diede la stessa promessa agli esuli, dicendo che li avrebbe riportati dalla cattività (29:13-14).
Se cerchiamo Dio—nella Sua Parola, nella lode e nella nostra vita quotidiana—lo troveremo. Col tempo, impareremo a conoscerlo più a fondo. E quel momento sarà molto più prezioso dell’istante in cui Carol ritrovò il suo anello in uno dei sacchetti della spazzatura!