Anche se ormai era confinato nel suo letto, il 92enne Morrie Boogaart continuò a confezionare a maglia berretti di lana per i senzatetto del Michigan. In quindici anni si dice che abbia fatto più di 8,000 berretti. Invece che concentrarsi sulla propria salute o sui propri limiti, il Signor Boogaart guardava a quello che poteva fare per gli altri. Era solito ripetere che quello che faceva gli dava gioia e uno scopo. Diceva anche: “Ho intenzione di continuare a fare questo finché andrò a casa col Signore,” cosa che avvenne nel febbraio del 2018. Anche se molti di coloro che hanno ricevuto uno di quei berretti non conoscono la sua storia e non sapranno mai quanto sacrificio c’è dietro a ognuno di questi, il semplice gesto d’amore di Morrie e la sua perseveranza sono stati di ispirazione per molte persone in tutto il mondo.

Anche noi possiamo guardare oltre le nostre battaglie, imparare a mettere gli altri prima di noi stessi, e imitare il nostro Signore Gesù Cristo, il Suo amore e la Sua compassione (Filippesi 2:1-5). Dio si è fatto carne—il Re dei re—prendendo con grande umiltà “forma di servo” (vv. 6-7). Donando la Sua vita in sacrificio definitivo, Gesù ha sostituito noi su quella croce (v. 8). Egli ha dato per noi veramente tutto . . . e tutto per la gloria di Dio Padre (vv. 9-11).

Come credenti in Gesù, è nostro privilegio mostrare amore e dimostrare preoccupazione per gli altri con sinceri gesti di amore e gentilezza. Anche se pensiamo di non avere molto da dare, possiamo sicuramente avere l’atteggiamento di un servo. Possiamo cercare le opportunità per fare la differenza nella vita delle persone, facendo semplicemente quello che possiamo.