Quando i nostri figli erano piccoli, facemmo un viaggio nel nord del Wisconsin per andare a trovare i miei nonni. Il loro televisore non aveva una buona ricezione, ma d’altra parte guardare la TV non era una priorità per loro. Mio figlio Scott, dopo aver maneggiato con le impostazioni della TV per un po’ di tempo, mi chiese: “Ma cosa fai se prende un solo canale e non ti piace quello che trasmette?”

“La spegni”, gli risposi con un sorriso. Non era esattamente il consiglio che sperava di ricevere. Ed è ancora più difficile da mettere in pratica oggi, dato che ci sono ancora più dispositivi per intrattenerci, informare e distrarci.

A volte abbiamo semplicemente bisogno di spegnere tutto e riposare la mente per un po’ di tempo: serve solo staccare la spina. Spesso Gesù si ritirava in disparte, soprattutto quando gli serviva tempo per pregare (Mat 14:13). A volte incoraggiava anche i discepoli a ritirarsi, anche solo per un breve periodo (Marco 6:31). Questo genere di solitudine e tempo per riflettere è un beneficio per tutti noi. Sono i momenti in cui riusciamo ad avvicinarci veramente a Dio.

Segui l’esempio e la saggezza di Cristo. Stai solo con te stesso e “riposati un poco”. Farà bene al tuo corpo, alla mente e allo spirito.