La mia bambina sta imparando a camminare. Devo tenerla per mano, e lei si aggrappa alle mie dita perché è ancora instabile sui suoi piedi. Ha paura di scivolare, ma io sono accanto a lei per tenerla salda e proteggerla. Mentre cammina col mio aiuto, i suoi occhi brillano di gratitudine, felicità e sicurezza. A volte però, quando non le permetto di prendere strade pericolose, piange, non comprendendo che lo faccio per proteggerla.

Anche noi, come la mia piccola, abbiamo spesso bisogno che qualcuno vegli su di noi, per guidarci e renderci forti nel nostro cammino spirituale. E noi conosciamo questo Qualcuno — Dio, nostro Padre — che insegna ai Suoi figli a camminare, guida i nostri passi, tiene la nostra mano e ci guida sul sentiero giusto.

Il re Davide sapeva di avere bisogno dell’aiuto di Dio e della Sua guida amorevole nella sua vita. Nel Salmo 18 descrive come Dio ci dona forza e ci guida quando siamo persi o confusi (v.32). Egli rende fermi i nostri passi, come i piedi delle cerve che scalano le alture senza scivolare (v.33). E anche se scivoliamo, la Sua mano è qui per noi (v.35).

Sia che abbiamo appena iniziato a credere in Dio e stiamo facendo i primi passi nella fede, sia che siamo già più avanti nel nostro cammino con Dio, tutti noi abbiamo bisogno della Sua mano forte e sicura.