Nel 1966, il senatore degli USA Robert Kennedy fece una visita molto importante in Sudafrica. In quell’occasione, rivolgendosi a chi si opponeva all’apartheid, offrì parole di speranza con il suo famoso discorso “Ripple of Hope” (“Onde di Speranza”), pronunciato presso l’Università di Città del Capo. Durante il discorso, affermò: “Ogni volta che un uomo combatte per un ideale, agisce per migliorare la sorte degli altri, o si erge contro l’ingiustizia, emette una minuscola onda di speranza, e queste onde, intersecandosi da un milione di differenti centri di energia e di audacia, producono una corrente in grado di spazzare via i più poderosi muri di oppressione e resistenza”.

In questo mondo, spesso la speranza sembra scarseggiare. Eppure c’è una speranza ultima già pronta per chi crede in Cristo. Paolo scrisse: “Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella Sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti” (1 Pietro 1:3).

Grazie alla certezza della risurrezione di Cristo, i figli di Dio hanno una speranza che è molto più di un’onda. È una corrente travolgente di sicurezza nella fedeltà di Colui che ha vinto la morte per noi. Gesù, con la Sua vittoria sopra la morte—il nostro maggior nemico—può infondere speranza anche nella situazione più disperata.