Quali sono i cinque giochi migliori di tutti i tempi? Uno scrittore suggerisce questi: un bastone, una scatola, una corda, un tubo di cartone e del fango (GeekDad su wired.com). Si tratta di oggetti facilmente reperibili, versatili, adatti ad ogni età, ad ogni budget e utili per chiunque abbia immaginazione. Non sono necessarie batterie.

L’immaginazione gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita, dunque non è strano che l’apostolo Paolo ne parli quando prega per i discepoli di Gesù che si trovavano in Efeso (Ef 3:14-21). Dopo aver chiesto a Dio di fortificarli con potenza per mezzo del Suo Spirito (v. 16), Paolo pregò che essi fossero in grado di comprendere la vera misura dell’amore di Cristo (vv. 17-19). Concludendo, Paolo dava gloria a “Colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo” (v. 20).

Spesso la nostra esperienza limita le nostre preghiere: una situazione che non riusciamo ad immaginare possa cambiare, abitudini distruttive che sembrano invincibili, attitudini portate avanti per troppo a lungo che apparentemente non si possono cambiare. Mentre il tempo passa, possiamo pensare che alcune cose non si possono più cambiare. Ma Paolo afferma che non è vero.

Grazie alla potenza di Dio che opera in noi, Egli può fare molto di più di quello che pensiamo o immaginiamo.