Mentre ero ad un concerto, la mia mente vagò verso un pensiero doloroso che cercava la mia attenzione. Grazie a Dio, la distrazione terminò nel momento in cui le parole di un bellissimo inno iniziarono ad entrare profondamente nel mio cuore. Un coro maschile iniziò a cantare a cappella “Be Still, My Soul” (“Sii serena anima mia”). Mentre ascoltavo quelle parole e contemplavo la pace meravigliosa che solo Dio può dare, le lacrime iniziarono a rigarmi il volto:
Sii serena, anima mia: il Signore è dalla tua parte! Sopporta con pazienza la tua croce di dolore o sofferenza. Lascia al tuo Dio di disporre e provvedere; In ogni circostanza resterà fedele.
Quando Gesù denunciò le città impenitenti in cui aveva compiuto la maggior parte dei miracoli (Mat 11:20-24), continuò comunque ad avere parole di conforto per coloro che andavano a Lui. Gesù disse: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e Io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché Io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre” (vv. 28-29).
Questa affermazione è davvero sorprendente! Subito dopo aver avuto parole forti per coloro che lo rigettavano, Gesù estendeva a tutti coloro che desideravano pace l’invito di avvicinarsi a Lui. Gesù è la sola persona che può calmare le nostre anime stanche e oppresse.