Mio figlio ama leggere. Se legge più libri di quanti ne richiede la scuola, riceve un certificato di merito. Questo piccolo incoraggiamento lo motiva a progredire sempre di più.

Quando Paolo scrisse ai Tessalonicesi, li motivò a proseguire non con un premio ma con parole di incoraggiamento. Disse loro: “Del resto, fratelli, avete imparato da noi il modo in cui dovete comportarvi e piacere a Dio ed è già così che vi comportate. Vi preghiamo e vi esortiamo nel Signore Gesù a progredire sempre di più” (1 Tessalonicesi 4:1). Questi cristiani stavano onorando Dio con la loro vita e Paolo li incoraggiava a continuare a progredire sempre di più nell’opera per Lui.

Oggi forse tu ed io stiamo facendo del nostro meglio per conoscere, amare e onorare nostro Padre. Prendiamo le parole di Paolo come un incentivo per progredire nella nostra fede.

Ma andiamo avanti di un passo. Chi potremmo incoraggiare oggi con le parole di Paolo? Ci viene in mente qualcuno che sta seguendo diligentemente il Signore e cerca di onorarlo? Scrivigli un messaggio o chiamalo per incoraggiarlo a continuare sulla stessa strada con Dio. Forse ciò che dirai sarà esattamente ciò di cui ha bisogno per continuare a servire Gesù.