La chiamano “l’orma del diavolo”. È un’impronta nel granito su una collina accanto alla chiesa di Ipswich, in Massachusetts. Secondo una leggenda locale, l’orma risale a un giorno d’autunno del 1740, quando l’evangelista George Whitefield predicò così potentemente che il diavolo fu scaraventato dal campanile della chiesa direttamente sulla roccia, fuori dalla città.
Anche se si tratta ovviamente solo di una leggenda, la storia ricorda una verità della Parola di Dio. Giacomo 4:7 ci ricorda: “Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi”.
Dio ci ha dato la forza di cui abbiamo bisogno per resistere al nostro avversario e alle sue tentazioni nella nostra vita. La Bibbia ci dice che “il peccato non avrà più potere su di voi” (Rom 6:14), e di questo dobbiamo ringraziare la grazia amorevole di Dio, in Gesù Cristo. Se corriamo a Gesù quando si avvicina la tentazione, saremo in grado di stare saldi nella Sua forza. Niente di ciò che affrontiamo nella nostra vita è più forte di Lui: Gesù ha “vinto il mondo” (Giovanni 16:33).
Se ci sottomettiamo al nostro Salvatore, rivolgendoci a Lui e camminando in obbedienza alla Sua Parola, Lui ci aiuterà. Se ci arrendiamo a Dio invece che alla tentazione, Lui vincerà per noi la nostra battaglia. In Dio siamo vincitori.