Il mio allenamento per la gara di lunga distanza stava andando male, e l’ultima corsa era stata particolarmente deludente. Per metà del tempo avevo camminato, e ad un certo punto mi ero anche seduto. Avevo la sensazione di aver fallito un test.
Poi mi ricordai quale fosse il senso di tutto l’allenamento. Non si trattava di un esame da superare, non dovevo aspettarmi un voto. Al contrario, allenarsi vuol dire provarci e provarci ancora, per migliorare la costanza e la prestazione.
Forse stai affrontando una sfida difficile. Dio permette queste fasi di prova per rafforzare i nostri muscoli spirituali e migliorare la nostra perseveranza. Ci insegna ad appoggiarci a Lui, ci purifica perché siamo santi, in modo che possiamo somigliare sempre più a Cristo.
Non c’è da stupirsi che il salmista lodi Dio per aver purificato gli Israeliti con acqua e fuoco (Salmo 68:10-12), permettendo prima la schiavitù e poi l’esilio. Dio li aveva preservati e infine portati in un luogo di grande abbondanza, ma durante questo processo li aveva anche purificati.
Se attraversiamo delle prove, possiamo appoggiarci a Dio per avere forza e perseveranza. Egli ci affina proprio nei nostri momenti più difficili.