Se penso all’idea di protezione, le penne di un uccello non sono la prima immagine che mi viene in mente. Eppure, se si guarda attentamente, questa impressione di fragilità viene smentita.
Il piumaggio degli uccelli costituisce uno splendido esempio della creazione di Dio. Le piume sono composte da una parte liscia e una morbida. La parte liscia ha dei piccoli uncini che si incastrano tra loro, chiudendosi come una cerniera. La parte morbida delle piume serve a tenere l’uccello al caldo. Nel suo insieme, il piumaggio protegge l’animale dal vento e dalla pioggia. Nei piccoli, però, il piumaggio non è ancora completamente sviluppato: per questo le madri li coprono nel nido con le loro penne, per preservarli dal vento e dalla pioggia.
L’immagine di Dio che ci copre “con le Sue penne”, descritta nel Salmo 91:4 e in altri brani biblici (vedi Salmo 17:8), suggerisce conforto e protezione. Rende bene l’idea di una madre che copre i suoi piccoli col suo corpo. Come le braccia di un genitore sono un posto sicuro in cui rifugiarsi in caso di ferite o tempeste, il conforto di Dio provvede sicurezza e protezione dalle difficoltà della vita.
Anche se dobbiamo attraversare difficoltà e dolori, finché i nostri volti sono rivolti a Dio non abbiamo nulla da temere. Egli è il nostro “rifugio” (91:2, 4, 9).