Avevo creduto da poco in Gesù e il mio mentore spirituale mi incoraggiò a tenere un diario di ringraziamento. Era un piccolo libretto che portavo con me ovunque. A volte scrivevo al momento un motivo per cui ringraziare. Altre volte lo facevo alla fine della giornata, durante un tempo di riflessione.
Prendere nota dei motivi per cui essere grati è una buona abitudine – e sto pensando di riprenderla in mano. Mi aiuterebbe a ricordare che Dio è con me e ad essere riconoscente per la Sua provvidenza e cura.
Nel Salmo più breve, il 117, lo scrittore incoraggia tutti a lodare il Signore “perché la Sua bontà verso di noi è grande” (v. 2).
Pensaci: come ha mostrato il Signore il Suo amore verso di te oggi, questa settimana, questo mese o quest’anno? Non guardare solo alle cose eclatanti. Questo amore si vede nelle piccole cose di ogni giorno. Poi considera come il Signore ha mostrato la Sua bontà verso la tua famiglia, la chiesa, e le persone intorno a te. Lascia che la tua mente colga la misura del Suo amore per tutti noi.
Il salmista aggiunge che “la fedeltà del Signore dura per sempre” (v. 2, enfasi aggiunta). In altre parole, il Signore continuerà ad amarci! Quindi continueremo ad avere molti motivi per lodare Dio nei giorni a venire. Come figli diletti e amati, che la lode e il ringraziamento caratterizzino la nostra vita!