Una sera la mia amica mi ha mostrato le tre placche decorative che voleva appendere nel suo soggiorno: “Vedi, ho già Amore”, mi ha detto, sollevando la placca con la parola scritta. “Fede e Speranza invece le ho ordinate”.
Così, l’amore viene prima di tutto, ho pensato. Fede e Speranza seguono a ruota!
Davvero, l’amore è venuto prima. Infatti, è iniziato con Dio. 1 Giovanni 4:19 ci ricorda che “Noi amiamo perché Egli ci ha amati per primo”. L’amore di Dio, descritto in 1 Corinzi 13 (conosciuto come “il capitolo dell’amore”), spiega quale sia la caratteristica del vero amore quando afferma che “l’amore non verrà mai meno” (v.8).
Fede e speranza sono essenziali per il credente. È solo perché siamo giustificati per fede che “abbiamo pace con Dio per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo” (Rom. 5:1). E speranza è descritta in Ebrei 6 come “un’ancora dell’anima, sicura e ferma” (v.19).
Un giorno fede e speranza non ci serviranno più. La fede diventerà visione e la nostra speranza sarà realizzata nel momento in cui vedremo il nostro Salvatore faccia a faccia. Ma l’amore è eterno, perché l’amore è di Dio e Dio è amore (1 Giovanni 4:7-8). “Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l’amore” (1 Cor 13:13).