Oggi, nell’emisfero settentrionale, è l’equinozio di primavera, il primo giorno di questa stagione. Se invece vivi in Australia, è il primo giorno d’autunno—ovvero l’equinozio d’autunno. Oggi i raggi del sole arrivano all’Equatore in modo diretto, e le ore di luce e buio sono quasi uguali nel mondo.
Il cambio di stagione è importante per molti di noi. Alcuni contano i giorni nell’attesa di ciò che una nuova stagione porterà. Forse ti trovi nel Wisconsin e stai segnando sul calendario la fine di un altro lungo inverno. O forse vivi a Melbourne, e non vedi l’ora che l’autunno dia sollievo dalla calura estiva del sole australiano.
Oltre alle stagioni del calendario, ci sono anche quelle della vita. L’autore dell’Ecclesiaste ci dice che c’è una stagione per ogni attività sotto il sole—un tempo deciso da Dio durante il quale possiamo vivere le nostre vite (3:1-11).
Mosè parlò di una nuova stagione nella sua vita dopo aver portato il popolo di Israele attraverso il deserto (Deuteronomio 31:2): adesso era il momento di consegnare la guida del popolo a Giosuè. E Paolo affrontò una stagione di solitudine durante i suoi arresti domiciliari a Roma: chiedeva che i fratelli andassero a visitarlo, ma poteva anche dire: “Il Signore mi ha assistito” (2 Timoteo 4:17).
Qualunque sia la stagione della nostra vita, diamo grazie a Dio per la Sua grandezza, il Suo aiuto e la Sua presenza.