“Ma se Dio non ha inizio né fine ed è sempre esistito, cosa faceva prima di crearci? Come trascorreva il tempo?” Ci sono sempre studenti precoci della scuola domenicale che pongono una domanda del genere quando parliamo della natura eterna di Dio. Ho sempre risposto che è un po’ un mistero. Ma di recente ho scoperto che in realtà la Bibbia ci dona una risposta alla domanda.

Nella Sua preghiera al Padre, in Giovanni 17 Gesù dice: “Padre . . . Tu mi hai amato prima della fondazione del mondo” (v. 24). Ecco Dio come ci viene rivelato da Gesù: prima che creasse la terra e la governasse, Dio era un Padre che amava il proprio Figlio grazie al Suo Spirito. Quando Gesù fu battezzato, Dio mandò il Suo Spirito in forma di colomba e dichiarò con forza: “Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto” (Matteo 3:17). L’aspetto più profondo e intrinseco della natura di Dio è questo Suo perpetuo e continuo amore, un amore che dona vita.

Che splendida e profonda verità su Dio! Questo costante, reciproco e immutabile amore espresso da ciascun membro della Trinità—Padre, Figlio e Spirito Santo—è la chiave per comprendere la natura di Dio. Cosa faceva Dio Padre prima dell’inizio del tempo? Amava Suo Figlio per mezzo dello Spirito. Dio è amore (1 Giovanni 4:8) e questa immagine ci aiuta a comprendere cosa significa.