Un mio amico molto saggio mi ha consigliato di non usare le parole “tu fai /non fai sempre” o “tu fai/non fai mai” durante una discussione—specialmente in famiglia. Quanto facilmente critichiamo chi ci sta intorno, ferendo coloro che amiamo. Ma l’amore che Dio ha per noi non c’è mai alcuna variazione.
Il Salmo 145 trabocca della parola tutti. “Il Signore è buono verso tutti, pieno di compassioni per tutte le Sue opere” (v. 9). “Il Tuo regno è un regno eterno e il Tuo dominio dura per ogni età.
Il Signore sostiene tutti quelli che cadono e rialza tutti quelli che sono curvi” (vv. 13-14). “Il Signore protegge tutti quelli che l’amano” (v. 20).
Una dozzina di volte in questo salmo leggiamo che l’amore di Dio è senza limiti né favoritismi. E il Nuovo Testamento ci rivela la più grande espressione d’amore in Gesù Cristo: “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16).
Il Salmo 145 dichiara che “Il Signore è vicino a tutti quelli che lo invocano, a tutti quelli che lo invocano in verità. Egli adempie il desiderio di quelli che lo temono, ode il loro grido, e li salva” (vv. 18-19).
L’amore di Dio per noi dura per sempre, non verrà mai meno!