Ho una fotografia di un bellissimo paesaggio autunnale che ritrae un uomo a cavallo, tra le montagne del Colorado, intento a decidere quale strada prendere ad un bivio. L’immagine mi ricorda la poesia di Robert Frost, “La strada non presa”. In questa poesia, Frost riflette sui due sentieri che gli stanno davanti. Entrambi sono ugualmente invitanti, ma il poeta sa che difficilmente potrà tornare indietro, quindi deve sceglierne una. Frost scrive: “Due strade divergevano in un bosco, e io—io ho preso quella meno battuta, e da qui tutta la differenza è venuta”.
Nel Sermone sul Monte di Gesù (Matteo 5-7), il Signore disse alla folla: “Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano” (7:13-14).
Lungo il percorso della nostra vita, ci tocca spesso scegliere una via piuttosto che un’altra. Molte strade sembrano promettenti e attraenti, ma uno solo è il sentiero della vita. Gesù ci invita a percorrere la via dietro a Lui, in obbedienza alla Sua Parola, a seguire Lui piuttosto che la folla.
Se ci troviamo davanti ad un bivio, chiediamo a Dio saggezza e coraggio per imboccare la Sua strada, la strada della vita. Farà tutta la differenza, per noi e per coloro che amiamo!