Mentre eravamo all’estero, un perfetto sconosciuto avvicinò me e mia moglie per la strada. Indietreggiammo spaventati. La nostra vacanza stava andando male; ci avevano urlato dietro, ingannato e estorto soldi diverse volte. Si trattava di un altro tentativo di rapina? Con nostra sorpresa, l’uomo voleva solo mostrarci dove andare per godere la migliore vista della città. Poi ci diede una tavoletta di cioccolata, sorrise e se ne andò. Quel piccolo gesto trasformò la nostra giornata—e salvò tutta la vacanza. Ci rese grati—a quell’uomo e a Dio—per averci tirato su il morale.
Cosa aveva portato quell’uomo a rivolgersi in quel modo a due stranieri? Era andato in giro tutto il giorno con una tavoletta di cioccolato cercando qualcuno a cui fare un dono?
È sorprendente come anche l’azione più semplice possa portare a grandi sorrisi—e forse anche portare qualcuno a Dio. La Bibbia sottolinea l’importanza di compiere le buone azioni (Giacomo 2:17, 24). Se ti sembra una sfida ardua, ricorda che Dio ci promette non solo di aiutarci a compiere queste opere, ma ci dice anche di averle “precedentemente preparate affinché le pratichiamo” (Efesini 2:10).
Forse Dio ha organizzato per noi che “ci imbattiamo” in qualcuno che ha bisogno di una parola di incoraggiamento proprio oggi, oppure ci darà l’opportunità di offrire a qualcuno una mano tesa. Tutto quello che possiamo fare è rispondere in obbedienza.