Greg e Elizabeth hanno creato una bella abitudine: la “notte degli scherzi”, una serata speciale che regolarmente dedicano ai loro quattro figli in età scolare. Funziona così: ogni bambino durante la cena riporta battute o barzellette che ha sentito (o inventato!) durante la settimana. Questa tradizione ha creato molti ricordi divertenti. Greg e Elizabeth hanno notato che ridere fa bene ai loro bambini, e aiuta a migliorare il loro umore nei giorni difficili.
Il beneficio di conversazioni gioiose intorno alla tavola è stato notato anche da C. S. Lewis, che una volta disse: “Non c’è nulla di più bello che vedere una famiglia seduta a tavola, tra gioia e risate . . .”.
Che coltivare un cuore gioioso sia molto saggio lo suggerisce anche Proverbi 17:22: “Un cuore allegro è un buon rimedio, ma uno spirito abbattuto fiacca le ossa”. Il proverbio offre una “ricetta” per stimolare la salute e il buonumore – ovvero, permettere alla gioia di riempire i nostri cuori, una medicina che ci costa poco e porta a grandi risultati.
Tutti noi abbiamo bisogno di questa ricetta biblica. Portare gioia nelle nostre conversazioni aiuta a rimettere il disaccordo nella giusta prospettiva. Può aiutarci a fare esperienza della pace, anche dopo un compito in classe stressante o una brutta giornata al lavoro. Ridere in famiglia o con gli amici può creare un posto sicuro in cui tutti sanno che sono amati.
Hai bisogno di ridere di più nella tua vita? Il tuo spirito ha bisogno di questa “buona medicina”? Ricorda, è la Scrittura che ti incoraggia a coltivare un cuore allegro.