John e Mary stavano camminando con il loro cane sulla loro proprietà quando inciamparono su un contenitore di latta arrugginito, parzialmente riaffiorato grazie alle piogge recenti. Portarono a casa il barattolo e, una volta aperto, scoprirono un mucchio di monete d’oro vecchie di oltre un secolo! La coppia tornò al punto esatto e trovò altre sette lattine contenenti in tutto 1.427 monete. Poi decisero di proteggere il loro tesoro e seppellirlo nuovamente altrove.

Il gruzzolo di monete (stimato 10 milioni di dollari) è chiamato Saddle Ridge Hoard, la più grande scoperta nel suo genere nella storia degli Stati Uniti. L’episodio ricorda sorprendentemente una parabola raccontata da Gesù: “Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo, che un uomo, dopo averlo trovato, nasconde; e, per la gioia che ne ha, va e vende tutto quello che ha, e compra quel campo. (Matteo 13:44).

Racconti di tesori sepolti hanno catturato l’immaginazione degli uomini per secoli, anche se tali scoperte accadono raramente. Ma Gesù racconta di un tesoro accessibile a tutti coloro che confessano i loro peccati, che lo ricevono e lo seguono (Giovanni 1:12).

Quel tesoro non si esaurirà mai. Quando lasciamo le nostre vecchie vite e seguiamo Dio e i Suoi obiettivi, capiamo il suo vero valore. Attraverso “l’immensa ricchezza della Sua grazia, mediante la bontà che Egli ha avuta per noi in Cristo Gesù” (Efesini 2:7), Dio ci offre tesori al di là di ogni immaginazione—una nuova vita come Suoi figli e figlie, un nuovo scopo sulla terra e la gioia incomprensibile dell’eternità con Lui.