È incredibile cosa si possa trasportare con una bicicletta. Un adulto medio, fornito di un rimorchio specifico (e un po’ di determinazione), può usare una bicicletta per trainare fino a 136 kg di carico ad una velocità di 16 km all’ora. C’è solo un problema: portare un carico maggiore vuol dire muoversi con più lentezza. Una persona che trasporta attrezzi da lavoro o cose personali che pesano il doppio rispetto al carico iniziale, ovvero 272 kg, riuscirà a proseguire solamente ad una velocità di 12 km all’ora.
Mosè portava un altro tipo di carico nel deserto, un peso emotivo talmente grande che lo fermò. L’intensa bramosia degli Israeliti che volevano della carne invece che la manna, li portò perfino a piangere. Dopo aver ascoltato continuamente i loro lamenti, l’esasperato Mosè disse a Dio: “Io non posso, da solo, portare tutto questo popolo; è un peso troppo grave per me” (Num 11:14).
Da solo, Mosè non aveva le risorse necessarie per affrontare il problema. Dio rispose dicendogli di scegliere 70 uomini che potessero stare al suo fianco e condividere il suo peso. Dio disse a Mosè: “[Quegli uomini] portino con te il carico del popolo [affinché] tu non lo porti più da solo” (v.17).
Come discepoli di Gesù, neanche noi dobbiamo portare i nostri pesi da soli. Abbiamo Gesù stesso, sempre pronto e capace di aiutarci. Egli ci ha anche dato dei fratelli e delle sorelle in Cristo, con i quali condividere il carico. Quando diamo a Lui le cose che ci spingono a terra, in risposta Gesù ci dona saggezza e supporto.