“Un ragno mortale proveniente dalla giungla è migrato negli Stati Uniti e sta uccidendo la gente”. Questa è la storia che io e i miei amici abbiamo ricevuto via email. La notizia suonava plausibile: molti nomi scientifici e situazioni di vita reali. Quando però ho controllato su siti web affidabili, ho scoperto che non era vero: era una storia falsa che circolava su internet. La sua attendibilità poteva essere verificata solamente consultando una fonte affidabile.
Un gruppo di credenti del primo secolo che viveva in Macedonia comprese l’importanza di trovare conferma di ciò che stava ascoltando. Le persone in Berea “erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica, perché ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così” (Atti 17:11). Stavano ascoltando Paolo e volevano essere sicuri che ciò che stava dicendo fosse in linea con gli insegnamenti dell’Antico Testamento. Forse Paolo stava dicendo loro che nell’Antico Testamento ci sono profezie che parlano delle sofferenze del Messia e della Sua morte per i nostri peccati. I Bereani avevano bisogno di verificare questo con una fonte attendibile.
Quando ascoltiamo idee spirituali che ci disturbano, dobbiamo essere cauti. Possiamo cercare nella Scrittura da soli, ascoltare fonti autorevoli e chiedere saggezza a Gesù, nostro Signore.