Mentre sedevo sul treno, diretto a un appuntamento importante, ho iniziato a chiedermi se fossi sul treno giusto. Non avevo mai fatto quel percorso prima di allora e avevo sbagliato a non chiedere conferma prima di salire. Alla fine, sopraffatto dall’incertezza e dal dubbio, sono sceso alla stazione successiva, solo per sentirmi dire che ero stato sul treno giusto!
Quell’incidente mi ricorda che il dubbio può toglierci la pace e la fiducia. Nella mia vita, per un periodo ho lottato perché mi mancava la certezza della salvezza, ma Dio mi ha aiutato a vincere i dubbi. Più avanti, mentre condividevo la storia della mia conversione e parlavo della certezza della vita eterna, qualcuno mi ha chiesto: “Come fai ad essere sicuro di essere salvato e di andare in cielo?” A quel punto, io ho umilmente indicato il versetto che Dio aveva usato con me: “Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio” (1 Giovanni 5:13).
Dio ci promette che mediante la fede nel Suo Figlio, Gesù, noi abbiamo già la vita eterna: “Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio Suo” (v.11). Questa certezza affila la nostra fede, ci solleva quando siamo scoraggiati e ci dona coraggio nei momenti di dubbio.