La vita non è semplice per gli abitanti della zona collinare nella provincia cinese di Yunnan. I loro principali mezzi di sostentamento sono il grano e il riso. Ma nel mese di Maggio del 2012 una grave siccità colpì la regione e i raccolti si seccarono. Tutti erano preoccupati, e molti furono i tentativi di porre fine alla siccità tramite pratiche superstiziose. Poiché niente sembrava funzionare, la gente iniziò a incolpare i cinque cristiani presenti nel villaggio, accusandoli di offendere gli spiriti degli antenati.
I cinque cristiani si raccolsero in preghiera. Poco dopo, il cielo si oscurò e si udirono dei tuoni. Si scatenò un forte temporale che durò tutto il pomeriggio e la notte seguente. I raccolti erano salvi! Mentre la maggior parte degli abitanti del villaggio non credeva che Dio avesse mandato la pioggia, altri credettero e desiderarono sapere di più su Dio e Gesù.
I 1 Re 17 e 18 leggiamo di una grave siccità in Israele. Ma in questo caso, ci viene detto, si trattava di un giudizio di Dio sul Suo popolo (17:1). Avevano iniziamo ad adorare Baal, il dio dei Cananei, credendo che questa divinità potesse mandare la pioggia per i loro raccolti. Poi Dio, attraverso il profeta Elia, mostrò che Egli è l’unico vero Dio che decide quando far cadere la pioggia.
Il nostro Dio onnipotente desidera ascoltare le nostre preghiere e rispondere alle nostre suppliche. E, anche se non sempre comprendiamo i Suoi tempi e scopi, Dio risponde sempre con pensieri buoni per le nostre vite.