All’età di 59 anni, il mio amico Bob Boardman ha scritto: “Se i 70 anni di lunghezza di una vita media fossero concentrati in una giornata di 24 ore, per me sarebbero adesso le 8:30 di sera . . . Il tempo scivola via in fretta”.
Proprio la consapevolezza che il nostro tempo qui sulla terra è limitato ha ispirato la creazione dell’orologio “Tikker”, un orologio da polso che ti dice che ora è, calcola la lunghezza media della tua vita e mostra il conto alla rovescia del tempo che ti resta. La pubblicità che ha lanciato il prodotto lo presentava come l’orologio che “fa il conto alla rovescia della tua vita, in modo che ogni secondo possa contare”.
Nel Salmo 39, Davide si confronta con la brevità della sua vita, e chiede: “O SIGNORE, fammi conoscere la mia fine e quale sia la misura dei miei giorni. Fa’ ch’io sappia quanto sono fragile” (v.4). Davide ammette che la sua vita non è più lunga del palmo della sua mano, è come un istante per Dio, come un respiro (v.5). Così conclude: “E ora, o Signore, che aspetto? La mia speranza è in Te” (v.7).
L’orologio sta ticchettando. Questo è il momento di cercare la forza di Dio e il Suo aiuto, in modo da diventare le persone che Egli desidera. Trovare speranza nel nostro eterno Dio dona significato alla nostra vita oggi.