I senzatetto di Vancouver, British Columbia, hanno una nuova possibilità per trovare un posto in cui pernottare. Un’associazione di volontariato locale, RainCity Housing, ha creato delle panchine speciali che si possono trasformare in rifugi provvisori. Lo schienale della panchina può essere tirato verso l’alto, diventando un tetto che ripara la persona da vento e pioggia. Di notte, queste panchine speciali sono facilmente individuabili, grazie al messaggio luminoso posto su di esse, che recita: QUESTA E’ UNA CAMERA DA LETTO.
Il bisogno di avere un rifugio può essere fisico, ma anche spirituale. Dio è un rifugio per le nostre anime, quando siamo provati. Il re Davide scrisse: “Dall’estremità della terra io grido a Te, con cuore affranto; conducimi Tu alla rocca ch’è troppo alta per me” (Salmo 61:2). Quando emotivamente siamo sovraccarichi, siamo più vulnerabili agli attacchi del Nemico: paura, colpa e piacere sono solo alcuni tra i suoi preferiti. Abbiamo bisogno di una fonte di stabilità e sicurezza.
Se ci rifugiamo in Dio, possiamo avere la vittoria sul Nemico, mentre cerca di influenzare i nostri cuori e le nostre menti. “Tu sei stato un rifugio per me . . . mi riparerò all’ombra delle tue ali” (vv.3-4).
Quando ci sentiamo appesantiti, possiamo avere pace e protezione grazie al Figlio di Dio, Gesù Cristo. “Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, Io ho vinto il mondo” (Giovanni 16:33).