Un giorno, accompagnando mio marito presso la nostra stazione ferroviaria locale, osservai come il capotreno guardava se arrivassero eventuali ritardatari. Una donna con i capelli bagnati arrivò di corsa dal parcheggio e saltò sul treno. Poi, un uomo col vestito scuro arrivò a grandi passi lungo il marciapiede e salì a bordo. Il capotreno aspettò pazientemente che gli ultimi ritardatari—non pochi!—corressero al binario e salissero a bordo all’ultimo momento.

Proprio come il capotreno era paziente con le persone che salivano sul treno, Dio aspetta pazientemente che le persone si avvicinino per conoscerLo. Tuttavia, un giorno Gesù ritornerà e “i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno” (2 Pietro 3:10). Quando questo accadrà, o quando i nostri corpi fisici moriranno, sarà troppo tardi per iniziare ad avere un rapporto con Dio.

“Il Signore . . . è paziente verso di voi” dice Pietro, “non volendo che qualcuno perisca ma che tutti giungano al ravvedimento” (v.9). Se hai tardato a prendere la decisione di seguire Cristo, c’è una buona notizia: puoi ancora affidarti a Lui. “Perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio Lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato” (Ro 10:9). Dio ti sta chiamando. Correrai a Lui?