Avevo appena sistemato un reticolato nel mio giardino, sul quale volevo poi spargere sassi decorativi. Mentre finivo il lavoro, notai uno scoiattolo intrappolato nel reticolato.

Indossai i miei guanti e con cautela iniziai a tagliare la rete. Ma lo scoiattolo non era affatto felice di vedermi. Calciava con le zampe posteriori e cercava di mordermi. Con calma gli dissi: “Amico, non voglio farti male. Rilassati ok?” Ma lui non mi capiva, così la sua spaventata resistenza proseguì. Finalmente tagliai l’ultimo pezzo di rete e lui fu libero di rifugiarsi di corsa a casa sua.

A volte noi umani ci sentiamo intrappolati e reagiamo con paura nei confronti del Signore. Lungo i secoli, Egli ha offerto salvezza e speranza alle persone, eppure spesso gli resistiamo, non capendo l’aiuto che vuole darci. In Isaia 41, il Signore dice tramite il profeta: “Perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, fortifico la tua mano destra e ti dico: Non temere, Io ti aiuto!” (v.13).

Pensando alla tua situazione, come vedi il ruolo di Dio? Sei spaventato all’idea di portare a Lui le tue cose, temendo che Egli possa ferirti? Dio è buono ed è vicino, desidera liberarti dalle reti della tua vita. Puoi fidarti di Lui nella tua vita.