Qual è il muscolo più potente nel corpo umano? Alcuni dicono sia la lingua, ma è difficile dire con certezza quale muscolo sia il più forte, dato che i muscoli non lavorano da soli.

Sappiamo però che la lingua è potente. Per essere un piccolo muscolo, può fare molti danni. Questo piccolo organo muscolare ci aiuta a mangiare, ad ingoiare, ad assaggiare, e inizia il processo di digestione. A parte questo compito, però, ci assiste anche nel dire cose che non dovremmo dire. La lingua si macchia di colpe come l’adulazione, la maldicenza, mentire, parlare con arroganza, e ferire gli altri, per citarne solo alcune.

Sembra un muscolo piuttosto pericoloso, vero? Ma ecco la buona notizia: le cose non devono andare così per forza. Se siamo controllati dallo Spirito Santo, le nostre lingue possono essere strumenti che portano il bene. Possiamo parlare della giustizia di Dio (Salmo 35:28 e 37:30). Possiamo dire la verità (15:2), mostrare amore (1 Giovanni 3:18), confessare i nostri peccati (1 Giovanni 1:9).

L’autore di Proverbi 12:18 suggerisce uno dei modi migliori di usare la lingua: “La lingua dei saggi procura guarigione”. Immagina come potremmo portare gloria a Colui che ha creato le nostre lingue se Egli ci aiuta ad usarle per portare guarigione—e non ferite—a tutti coloro con i quali parliamo.