Lo scorso inverno, la nostra città è stata colpita da una tempesta di ghiaccio. Centinaia di rami carichi di ghiaccio si sono spezzati, danneggiando i pali della corrente elettrica e lasciando per giorni migliaia di case senza elettricità. La nostra famiglia aveva a disposizione una quantità minima di energia grazie ad un generatore, ma non era sufficiente per cucinare i pasti. Siamo usciti per cercare un posto dove mangiare, ma per chilometri abbiamo trovato solo ristoranti chiusi. Finalmente abbiamo trovato una tavola calda che aveva ancora energia elettrica, ma ovviamente era strapiena di clienti affamati, tutti nelle nostre stesse condizioni.
Quando è arrivata una donna per prendere l’ordine, ci ha spiegato: “Io non sono una dipendente del ristorante. Ero qui con un gruppo della mia chiesa a fare colazione e abbiamo visto che il personale era sopraffatto da tutti questi clienti. Abbiamo detto al responsabile del ristorante che avremmo aiutato volentieri a servire ai tavoli, se questo avesse facilitato il loro lavoro e fosse servito a sfamare la gente”.
La sua prontezza nel servire mi fa ricordare le parole di Paolo: “Finché ne abbiamo l’opportunità, facciamo del bene a tutti” (Gal 6:10). Alla luce di tutti i bisogni che ci sono intorno a noi, mi chiedo cosa accadrebbe se oggi tutti noi chiedessimo a Dio di mostrarci le opportunità per servirLo e aiutare gli altri.