Grug Crood, il padre di una famiglia di cavernicoli in un noto cartone animato, crede che non ci sia alcun posto sicuro che non la loro caverna. Di notte, la famiglia si stringe in modo che lui possa proteggerli tutti. Il padre pensa inoltre che la figlia adolescente dovrebbe dimenticare il suo lato avventuroso perché può solo portare pericoli. Il suo motto per la famiglia è “Mai smettere di avere paura”. In altre parole: “Abbi sempre paura”.
In molte occasioni, Gesù disse il contrario ai Suoi discepoli: “Non abbiate paura”. Lo disse a Simone quando lo chiamò perché lo seguisse (Luca 5:10). Le stesse parole amorevoli Egli le ripeté a Iairo, il capo della sinagoga, quando egli andò da Gesù perché sua figlia stava morendo (8:50).
Luca 12 ci racconta che Gesù disse ai Suoi discepoli di non temere, e lo disse proprio mentre spiegava loro che valevano più di molti passeri (v.7). E dopo la resurrezione, Gesù disse alle donne che giunsero alla tomba: “Vi saluto! . . . Non temete!” (Matteo 28:9-10).
La paura è una sensazione universale. Ci preoccupiamo dei nostri cari, dei nostri bisogni, del nostro futuro ignoto. Come possiamo imparare a combattere la paura? Il Signore ci ha dato un fondamento sul quale costruire la nostra fiducia in Lui: “Perché Dio stesso ha detto: «Io non ti lascerò e non ti abbandonerò». Così noi possiamo dire con piena fiducia: «Il Signore è il mio aiuto; non temerò»” (Ebrei 13:5-6).