Il Primo Ministro di Singapore, Lee Kuan Yew, è l’uomo considerato responsabile di aver portato Singapore ad essere ciò che è oggi. Durante il suo governo, Singapore è cresciuta ricca e prosperosa e si è trasformata in una delle più progredite nazioni asiatiche. Quando gli fu chiesto se, durante i suoi numerosi anni di servizio pubblico, avesse mai pensato di arrendersi di fronte alle critiche e alle sfide, egli rispose: “Questo è un impegno per tutta la vita”.

Neemia, che guidò la ricostruzione delle mura di Gerusalemme, rifiutò di arrendersi. Affrontò insulti e intimidazioni da parte di nemici che spuntavano in ogni dove e al tempo stesso subì ingiustizie da parte della sua gente (Neemia 4-5). I suoi nemici insinuarono perfino che egli avesse degli interessi personali (6:6-7). Egli chiese aiuto a Dio e cercò di attuare contemporaneamente ogni mossa difensiva possibile.

Nonostante tutte le sfide, le mura furono completate in 52 giorni (6:15). Ma il lavoro di Neemia non era terminato. Egli incoraggiò gli Israeliti a studiare le Scritture, ad adorare e ad essere fedeli alla legge di Dio. Dopo aver servito per 12 anni come governatore (5:14), egli ritornò ad assicurarsi che le sue riforme continuassero (13:6). Neemia aveva preso, per tutta la vita, l’impegno di guidare il suo popolo.

Tutti noi affrontiamo sfide e difficoltà nella vita. Ma come Dio aiutò Neemia, così Egli fortificherà anche le nostre mani (6:9) per il resto delle nostre vite, in qualunque compito Egli ci affidi.