Drew, ragazzo giovane ed entusiasta, stava guidando per la prima volta la lode in una grande chiesa. Lois, un membro di chiesa che frequentava da anni, voleva incoraggiarlo, ma pensò che sarebbe stato difficile raggiungere l’altra parte della chiesa prima che lui andasse via. Poi però trovò un modo per infilarsi tra la folla e, raggiunto Drew, Lois gli disse: “Ho apprezzato molto il tuo entusiasmo durante la lode. Continua a servire il Signore!”.
Mentre Lois si allontanava, le venne incontro Sharon, che non vedeva da mesi. Dopo una breve conversazione, Sharon le disse: “Grazie per quello che fai per il Signore. Continua a servirLo!”. Poiché Lois aveva fatto apposta un’altra strada per incoraggiare un fratello, si trovava adesso al posto giusto per ricevere inaspettatamente un incoraggiamento.
Dopo che Rut e sua suocera Naomi lasciarono Moab per tornare in Israele, esse ricevettero una benedizione inaspettata. Erano entrambe vedove e nessuno provvedeva per loro, così Rut andò a spigolare in un campo di grano (Rut 2:2-3). Il campo apparteneva a Boaz, un lontano parente di Naomi. Boaz notò Rut, provvide per i suoi bisogni e più avanti diventò suo marito (2:20; 4:13). Rut ricevette una benedizione perché era al posto giusto nel momento giusto (2:11-23).
A volte Dio si serve di incontri inaspettati per portare benedizioni inaspettate.