Crunch, Crunch, Whoosh! Agli albori della storia del cinema, i rumoristi creavano suoni che accompagnassero la storia. Ad esempio, stringere un astuccio in pelle pieno di mais riproduceva il suono dello scricchiolio sulla neve, agitare un paio di guanti imitava lo sbattere d’ali degli uccelli, e muovere un sottile bastone nell’aria serviva per replicare un fruscio. Per rendere il film il più realistico possibile, questi artisti usavano tecniche creative per replicare i suoni più svariati.

Come i suoni, anche i messaggi possono essere replicati. Una delle tecniche che Satana usa più frequentemente—e pericolosamente—è quella di replicare messaggi spirituali. Paolo esorta in 2 Corinzi 11:13-14: “Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. Non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce”. Paolo avverte dell’esistenza di falsi insegnanti che vogliono distogliere l’attenzione da Gesù Cristo e dal messaggio della Sua grazia.

Gesù spiegò uno degli scopi per cui lo Spirito Santo dimora in noi: “Quando però sarà venuto Lui, lo Spirito della verità, Egli vi guiderà in tutta la verità” (Giovanni 16:13). Con l’aiuto e la guida dello Spirito, possiamo trovare certezza di verità in un mondo di messaggi contraffatti.