Il 4 Agosto del 1991, la nave da crociera MTS Oceanos finì in mezzo ad una terribile tempesta, di fronte alla costa del Sudafrica. Quando la nave iniziò ad affondare, il capitano decise di abbandonare la nave con i suoi ufficiali, senza neppure avvisare i passeggeri dell’emergenza in corso. Il passeggero Moss Hills, un musicista inglese, notò che qualcosa non andava e inviò un segnale di SOS alla guardia costiera sudafricana. Poi, prendendo in mano la situazione, Moss e sua moglie Tracy con altri del personale di bordo organizzarono l’evacuazione di tutti i passeggeri, assistendoli mentre venivano portati in salvo dagli elicotteri.

A volte siamo delusi proprio da chi dovrebbe guidarci. Quando il re Saul e i suoi ufficiali affrontarono gli insulti belligeranti del gigante filisteo Goliat, la loro risposta fu di paura e timidezza (1 Sa 17:11). Ma un giovane musicista e pastore di nome Davide aveva una tale fede in Dio da cambiare prospettiva riguardo a questa minaccia. Davide disse a Goliat: “Tu vieni verso di me con la spada . . .; ma io vengo verso di te nel nome del SIGNORE degli eserciti” (v.45). Davide sconfisse il nemico e cambiò l’esito della battaglia (v.50). Non guardò alle guide umane in cerca di forza, ma al Dio vivente.

Quando gli altri ci deludono, Dio potrebbe chiamare proprio noi ad essere una guida, con la Sua forza e per la Sua gloria.