Il Nilo in Africa si estende per oltre 6650 chilometri e scorre verso settentrione, attraversando diversi Paesi dell’Africa nord-orientale. Si tratta del fiume più lungo del mondo. Durante i secoli, il Nilo ha provveduto al mantenimento e al nutrimento per milioni di cittadini dei Paesi che attraversa. Al momento, l’Etiopia sta costruendo quella che diventerà la più grande diga idroelettrica del mondo, proprio sul Nilo. Sarà una grande risorsa per la zona.
Il Faraone, re d’Egitto, affermava di essere il possessore e l’origine del Nilo. Lui e tutto l’Egitto si vantavano: “‘Il fiume è mio e sono io che l’ho fatto!” (Ezechiele 29:3,9). Essi dimenticavano che solamente Dio provvede le risorse naturali. Di conseguenza, Dio promise che avrebbe punito la nazione (vv.8-9).
Siamo tenuti a prenderci cura della creazione di Dio e a non dimenticare che tutto ciò che abbiamo viene dal Signore. Romani 11:36 dice: “Perché da Lui, per mezzo di Lui e per Lui sono tutte le cose. A Lui sia la gloria in eterno”. Egli è Colui che dona all’uomo le capacità di invenzione e di creazione delle risorse umane. Ogni volta che parliamo di una cosa buona che abbiamo realizzato o che abbiamo ottenuto, è importante ricordare ciò che Dio dice in Isaia 42:8: “Io sono il SIGNORE; questo è il Mio nome; Io non darò la Mia gloria a un altro”.