George Burns, attore e umorista americano, disse: “Se tu mi chiedessi: qual è il segreto per vivere a lungo? Io dovrei dirti che dovresti evitare le preoccupazioni, lo stress, le tensioni. E anche se non me lo chiedessi, io te lo direi comunque”. Burns, che arrivò ai 100 anni, amava far ridere la gente e, a quanto pare, applicò a se stesso il consiglio che dava agli altri.
Ma come facciamo ad evitare le preoccupazioni se le nostre vite sono così incerte, così piene di problemi e bisogni?
L’apostolo Paolo offrì il suo incoraggiamento ai discepoli di Gesù che erano stati dispersi per tutta l’Asia con la forza durante il primo secolo: “Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché Egli vi innalzi a Suo tempo; gettando su di Lui ogni vostra preoccupazione, perché Egli ha cura di voi” (1 Pietro 5:6-7).
Le istruzioni di Pietro non avevano lo scopo di evitare la sofferenza (v.9), ma servivano a trovare pace e forza per restare vittoriosi contro gli attacchi di Satana (vv.8-10). Invece che essere consumati dall’ansia e dalla preoccupazione, siamo liberi di gioire dell’amore di Dio per noi e di esprimerlo gli uni agli altri.
Il nostro obiettivo non dovrebbe essere quello di vivere il maggior numero possibile di anni, ma al contrario vivere pienamente servendo con amore il Signore per tutti gli anni che Egli ci donerà.