Nella nostra epoca, satura di mass-media, i consulenti d’immagine sono diventati indispensabili. Intrattenitori, atleti, politici e capi d’azienda sembrano tutti disperatamente alla ricerca del modo migliore di gestire l’immagine che hanno agli occhi del mondo. Questi pagatissimi consulenti lavorano per modificare il modo in cui il cliente viene visto—anche se a volte c’è un forte contrasto tra l’immagine pubblica e come la persona è realmente.
In verità, ciò di cui le persone hanno bisogno—ciò di cui tutti noi abbiamo bisogno—non è un cambiamento d’immagine, ma una trasformazione interiore. I nostri più profondi difetti interiori non possono essere corretti con un abbellimento esteriore. Essi sono direttamente collegati a chi siamo nel cuore e nella mente, e rivelano quanto ci siamo allontanati da quell’immagine di Dio con cui siamo stati creati. Tuttavia, compiere questo genere di trasformazione va al di là di ogni abilità umana.
Solo Cristo ci offre una trasformazione vera, che non sia solamente un lifting o un miglioramento esteriore. Paolo disse che coloro che sono stati risuscitati con Cristo si sono “rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di Colui che l’ha creato” (Col 3:10).
Nuovo! Una parola tremendamente piena di speranza! Cristo ci ha trasformato in persone nuove in Lui—persone con un cuore nuovo, non solo abbellite perché abbiano un bell’aspetto esteriore.